Corso Panificatore

Diventare Panificatore con il Corso di Accademia e Lavoro

Scopri il corso di panificazione di Accademia e Lavoro che ti fa apprendere la professione e entrare nel mondo del lavoro!

Il mestiere del Panificatore

Comprendi il profilo della professione e i dettagli del mestiere di panificatore!

Il mestiere del panificatore è il termine moderno per indicare la professione del panettiere e del fornaio. E’ una professione che consolida le tradizioni storiche e le fonde con le nuove tecnologie di produzione del pane in un settore che non risente della disoccupazione.

Il lavoro di Panificatore

Scopri le attività e le conoscenze che ti servono per il lavoro di panificatore!

Il corso di panificatore di riferimento per Accademia e Lavoro è il corso di panettiere che ti permette di apprendere e esercitare il lavoro da panificatore.

Il panificatore possiede nozioni teoriche e  tecniche riguardo:

  • Le macchine, gli strumenti e gli utensili per il processo di panificazione: quindi per la preparazione e produzione del pane e degli altri prodotti da forno;
  • I processi di lavorazione e le attività automatizzabili e quelle manuali;
  • Sulle materie prime, il  pane, prodotti tradizionali e prodotti da forno;
  • Sulla conservazione dei prodotti e delle materie prime;
  • Legislazione sulla sanità, sicurezza e igiene;
  • Sui problemi tipici del processo di panificazione: influenza dell’umidità, delle variazioni di temperatura e di possibili malattie e intaccamento dei prodotti.

Un panificatore si occupa di:

  • Regolare i dosaggi e le materie prime per la produzione dell’impasto e occuparsi della sua successiva lavorazione;
  • Gestire la lavorazione del pane in base al tipo di lavorazione richiesta, se manuale effettuarla, se automatizzata impostare i macchinari;
  • Gestire la cottura del pane e degli altri prodotti da forno;
  • Pulire e occuparsi della manutenzione degli utensili e dei macchinari del processo di panificazione.

Come diventare Panificatore con Accademia e Lavoro: Corso di Panettiere

Comprendi i requisiti e le caratteristiche del corso di Accademia e Lavoro che ti fa diventare panificatore!

Per diventare panificatore bisogna entrare in possesso di competenze tecniche e teoriche apprendibili con un corso per panificatore che insegna la professione.

Accademia e Lavoro fornisce un corso per panificatore che ti permette di raggiungere il tuo obiettivo. E’ suddiviso in due parti: una pratica in laboratorio (142 ore) ed una teorica che si svolge con la modalità online (26 ore). Per accedere al corso non è necessario alcun titolo di studio (salvo aver completato la scuola dell’obbligo), e aver almeno 18 anni di età e la durata dello stesso è di 12 mesi.

I nostri corsi professionali hanno le seguenti peculiarità:

  • Tutor Esperti: Costante supporto durante lo studio e le esercitazioni pratiche fornito dai nostri tutor: panificatori e docenti esperti nelle arti bianche e nella panificazione;
  • Laboratorio Pratico: Esercitazioni pratiche a supporto della teoria per apprendere i concetti in modo approfondito e capire la manualità e le attività da svolgere per intraprendere la professione di panificatore;
  • Lezioni On line: Le dispense, il materiale e le lezioni teoriche avvengono online attraverso una piattaforma di e-learning per permetterti di  studiare 24 h su 24 h e 7 giorni su 7, dove e come vuoi tu.

Attestato di Qualifica di Panificatore

Ogni corso di Accademia e Lavoro rilascia attestati qualificanti riconosciuti.

Il corso per panettieri di Accademia e Lavoro rilascia un attestato valido in Italia e in tutta l’Unione Europea (Legge 845/78 art. 14).